Quando si avvia un’attività commerciale, uno dei problemi principali è farsi conoscere; spesso, infatti, non si ha un grosso budget da investire per il marketing, oppure si ritiene che questo possa comportare perdite ingenti rispetto al ritorno economico desiderato.Per questo motivo, negli ultimi anni, sono nate nuove forme di marketing a basso costo (low budget advertising) prime fra tutte il guerrilla marketing, il proximity marketing e forme particolari di web marketing.
La presenza di internet, le potenzialità di comunicazione che offre, e il target più o meno selettivo al quale può arrivare, diventa, se sfruttata nel modo giusto, un ottimo canale pubblicitario ad un costo nettamente inferiore rispetto a quello che si dovebbe sostenere per la pubblicità tradizionale.Studi scientifici hanno dimostrato che questa nuova forma di “pubblicità digitale” garantisce un imcremento esponenziale dell’awareness (lett: consapevolezza) del brand, una buonavisibilità ed un impatto non indifferente.Non si parla più di “advertising” ma, piuttosto, di “new brand experience” dove il media “web” oltre a trasformare le abitudini del consumatore, interviene sul prodotto stesso.
Diventa ovvio, dunque, che le piccole e medie imprese (PMI), nonchè i professionisti e legrandi aziende che non hanno una “advanced internet presence” perdono ogni giorno terreno nei confronti dei propri competitors. meloweb lavora proprio in questo senso, elaborando e sperimentando di volta in volta un percorso vincente di webmarketing ad un prezzo contenuto. Per questo, oltre a fornire agli shops affiliati una landingpage/vetrina accattivante e facile da navigare, dispensa consigli che applicherà gradualmente per portare sul podio chi avrà intenzione di salirci. Ecco perchè abbiamo messo a punto una strategia di web marketing vincente, importata direttamente dall’america che permette di produrre risultati in maniera veloce e diretta. Elencheremo dunque, step by step, gli elementi chiave della nostra strategia:
1) rendere unico il proprio marchio – La maggior parte degli shops che non utilizza una metodologia di webmarketing strutturato spesso tende a farsi concorrenza sul prezzo anzichè trovare una propria posizione sul mercato.Facciamo un esempio: se pensiamo ad una bevanda a base di cola, la prima che ci viene in mente è la Coca Co.., così come se pensiamo ad un energy drink la nostra mente ci risponderà Red Bu… Tutto ciò nonostante il fatto che la Coca Co… abbia una rivale di tutto rispetto che si chiama Pepsi (e che ha un prezzo leggermente inferione) e che produca anch’essa un energydrink che si chiama Burn. Questo si verifica perchè i due colossi del settore (Coca Cola e Red Bull) hanno presentato in un certo modo il proprio marchio. Attuando quindi una campagna di unicizzazione del proprio marchio si potranno proporre i propri servizi a prezzi più alti, la clientela sarà maggiormente fidelizzata, si resterà nella mente del customer diventando in questo modo leader della propria nicchia di mercato.
2) studiare il mercato - Quante volte capita di pensare ad un nuovo prodotto, entusiasmarsi all’idea che questo sia vincente, non accettare spiegazioni, magari brevettarlo, investire un capitale, lanciare il prodotto e fare flop? Non più di una volta ciascuno, naturalmente, perchè chi ha avuto un’esperienza simile ci ha pensato bene prima di riprovarci. Ecco perchè metteremo a punto gli strumenti pratici per capire subito se un prodotto potrà essere vincente in una nicchia o meno, evitando brutte sorprese e facendo in modo che gli investitori dormano sogni più tranquilli.
3) generare contatti/contratti – Internet è uno strumento formidabile per acquisire contatti in maniera costante e sistematica. E dopo averli acquisiti bisogna saperli gestire nel modo giusto. Il nostro sistema arriva subito al punto del prodotto, educa e prepara i potenziali acquirenti addirittura prima del contatto, scarterà automaticamente quelli non interessati.
ANALISI OBIETTIVI BADGET – Un progetto ben definito e la creazione di un modello, detto prototipo, sono alla base di ogni sito web di successo. In questo modo è possibile sperimentare e definire con precisione come presentare al meglio i vostri prodotti e servizi…
RISORSE STRATEGIE MEDIA – Il flusso di informazioni, l’immagine della vostra azienda, la presentazione dei vostri prodotti nonché una navigazione tanto semplice quanto intuitiva influiscono in modo decisivo sul successo del vostro sito web.
RISULTATI / NUOVI INVESTIMENTI - Siamo convinti che vorrete conoscere i riscontri del vs sito in rete. Forniremo un quadro rapido ed esaustivo della situazione attuale; un buon posizionamento nei motori di ricerca contribuisce in modo essenziale al successo del sito. L’ottimizzazione delle pagine ai fini di una maggiore visibilità in rete è alla base del successo aziendale,.
Cosa fare per iniziare? – Quando si avvia un’attività commerciale, uno dei problemi principali è farsi conoscere; spesso, infatti, non si ha un grosso budget da investire per il marketing, oppure si ritiene che questo possa comportare perdite ingenti rispetto al ritorno economico desiderato.Per questo motivo, negli ultimi anni, sono nate nuove forme di marketing a basso costo (low budget advertising) prime fra tutte il guerrilla marketing, il proximity marketing e forme particolari di web marketing.